Network Marketing: prodotto Vs piano marketing

Network Marketing: prodotto Vs piano marketing

Nulla da fare, nel Network Marketing, la lotta prodotto Vs piano marketing, dura dalla notte dei tempi.

È una questione dalla quale NON si esce, NON c’è modo di mettere d’accordo le varie fazioni.

Persone che dicono che la priorità debba essere data al piano marketing e a quanto siamo pagati e altre che battono sulla necessità di avere un prodotto che piaccia, anche a discapito di quanto si guadagna.

Io la penso in una terza maniera ancora e sono convinto che tutti gli estremismi, alla lunga, si rivelino fallimentari.

Ne ho parlato anche in un mio video, che voglio proporti qui sotto:

Quando si sta valutando di iniziare un percorso nel Network Marketing, tra le tante cose da tenere in considerazione, ci sono fondamentalmente due domande da porsi:

  1. Cosa è più importante tra prodotto/servizio e piano marketing?
  2. Cosa pesa di più nella scelta dell’azienda partner?

Ovviamente sono due domande legate a doppio filo e forse addirittura ridondanti MA al contempo capirai anche da solo che sono due domande di importanza strategica.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, le scuole di pensiero sono variegate e molteplici e passano da un estremo all’altro…

…come in quasi tutto nella vita, scoprirai invece che la VERITÀ è solo e soltanto UNA.

Seguimi fino alla fine e ti assicuro che TUTTO ti sarà più chiaro.

Perché sono così sicuro e ti vendo il mio pensiero come una certezza? Perché sono ormai (attualmente) 11 anni che sono in questo mondo e credo di avere accumulato un’esperienza sufficiente a poter dire la mia.

Partiamo dalle banalità, le cose che anche un bambino piccolo capirebbe:

PUNTO 1

Sembra una banalità mostruosa MA ti assicuro che NON lo è poi tanto; EVITA di farti abbagliare dalle promesse di “tanti soldi, tanto in fretta” e scegli un piano marketing LEGALE

Si, hai letto bene, all’alba del 2020, è ancora necessario specificare che il piano marketing DEVE essere legale.

Molto scelgono l’illegalità e i sistemi piramidali travestiti da Network Marketing perché puntano solo a una cosa:

FOTTERE IL PROSSIMO E RIEMPIRSI LE TASCHE

Se hai un briciolo di coscienza e di integrità, farai come me: TI RIMBOCCHERAI LE MANICHE E LAVORERAI.

Quindi, assodato che ci rivolgiamo alla legalità, andiamo avanti!

PUNTO 2

Devi scegliere un’azienda che possa essere DUREVOLE e DURATURA nel tempo!

Ti piacerebbe faticare, lavorare, ottenere e costruire e poi veder crollare tutto?

…e credimi che i motivi possono essere i più svariati e spesso la chiusura di un’azienda NON è dovuta alla sua illegalità.

Per sapere che azienda scegliere e quali siano i parametri da tenere in considerazione, ti consiglio di leggere un mio vecchio articolo, dal titolo “COME SCEGLIERE L’AZIENDA GIUSTA“.

Lo trovi qui: http://www.diegocrespi.it/come-scegliere-lazienda-giusta/

PUNTO 3

Come scegliere il prodotto o servizio che fa al caso tuo…

SEMPLICE!

NON scegliendo ciò che fa al caso tuo MA ciò che fa al caso del MERCATO.

Lascia che mi spieghi attraverso il rispondere ad alcune domande che ti porrai quasi certamente:

1)IL PRODOTTO/SERVIZIO, DEVE PIACERE A ME?

Questo è uno degli errori più comuni, scegliere un prodotto perché piace a noi…MA il fatto che piaccia a noi, NON significa che piacerà anche al mercato.

…e se il prodotto che piace a noi, non piace al mercato, noi NON vendiamo e NON guadagnano.

Cerchiamo di capirci: se a te piacciono le acciughe cosparse di nutella e intinte nel latte, sei padrone di fartene scorpacciate enormi MA ammettendo che tu possa trovare un’azienda di Network Marketing che produce questo “prodotto”, sei certo che il mercato cerchi questo abominio?

Io scommetto che saresti il tuo unico cliente; sarebbe una scelta commercialmente sensata?

2)DEVE ESSERE UN PRODOTTO DI MODA?

Basterebbe dire che le mode passano, per farti capire che anche questa è una scelta fallimentare MA addentriamoci un po’ di più.

Quante mode hai visto nascere, crescere, proliferare e poi sparire miseramente?

Io decine e ho visto anche parecchie aziende di Network Marketing costruite sulle mode, fare la medesima fine

…nascere, crescere, proliferare e poi sparire miseramente.

Mediamente, quando questo accade, gli stessi Networker che si vantavano di “aver capito tutto dalla vita e di essere saliti sulla migliore azienda di sempre”, si ritrovano a PREGARE IN GINOCCHIO la propria azienda precedente di riprenderli con se…

…oppure iniziano a migrare da “un’azienda di moda all’altra”, spacciandole costantemente per “la migliore scelta della propria vita”

…PATETICI

3)DEVE ESSERE L’AZIENDA LEADER DI MERCATO?

NON so tu, MA io mi sono rotto le scatole di sentire “azienda leader”…

…a sentire loro sono TUTTI leader…MA leader di cosa poi?

…e soprattutto, ancora nessuno mi ha saputo spiegare cosa intenda per leader.

Per come intendo io la questione, il LEADER DI MERCATO è quell’azienda che detiene il primo posto nella mente delle persone, in una determinata categoria merceologica.

(pensa alle bevande gasate e zuccherate…scommetto che hai pensato a Coca Cola, giusto?)

Tutti gli altri, come possono fregiarsi del titolo di LEADER?

Riportando il tutto nel Network Marketing, quanti possono dire di essere leader della loro categoria merceologica o della loro nicchia di mercato?

…dai, su…facciamo i seri!!

Scegliere un’azienda perché si auto-proclama leader, è da sprovveduti e poco preparati.

Questo è un business, NON siamo al parchetto a giocare con gli amici.

Allora, cosa devi scegliere?

DEVI SCEGLIERE UN’AZIENDA CHE PRODUCA UN PRODOTTO O CHE EROGHI UN SERVIZIO CHE IL MERCATO GIÀ CERCA!

NON trovare clienti per un prodotto che va a genio a te, trova un prodotto/servizio che vada a genio ai clienti che già lo consumano/utilizzano.

Quindi:

  • NO ad un prodotto presente in una nicchia troppo ristretta, faticheresti a far espandere a macchia d’olio la tua rete.
  • NO ad un prodotto che piaccia a te; NON è detto che piaccia anche al mercato
  • NO ad un prodotto di moda; le mode finiscono e con loro le aziende che le seguono credendosi furbe

Deve invece esserci richiesta, deve essere un prodotto di consumo e utilizzo quotidiano e di largo uso.

Soprattutto, detto fra noi, DEVE essere un prodotto FISICO, che possa creare FAN…questa è una chicca che ti regalo.

A questo punto potresti cadere nella trappola in cui cadono molti e che ho già sottolineato all’inizio e potresti dire:

“COSA ME NE FREGA DEL PRODOTTO, IO GUARDO I SOLDI E SCELGO L’AZIENDA PER IL PIANO MARKETING”

Bravo furbo!

Ricordati che il piano marketing e l’azienda, se legali, si reggono sul fatto che il prodotto viene venduto e comprato e NON vivono di aria fritta.

Chi sceglie un piano marketing “altamente performante” (per NON dire un sistema piramidale) si sta tirando la zappa sui piedi.

è vero, forse salirà più rapidamente e più in alto MA ricordati che più in alto sei e più ti fai male quando cadi…

…e ti assicuro che questi “furboni” prima o poi cadranno e rovinosamente per giunta.

Detto in parole povere e tirando le somme di questo articolo, devi trovare un’azienda che sia il giusto mix tra piano marketing e prodotto; deve essere il giusto bilanciamento tra soldi che ti metti in tasca e possibilità che tu possa continuare a farlo nel tempo.

Detto questo, il mio invito è quello di approfondire questi argomenti e di capire BENE come funzioni il Network Marketing.

Hai due strade:

  1. Leggere tutti gli articoli del mio blog e questo puoi farlo qui: http://www.diegocrespi.it
  2. Visitare il mio canale YouTube e guardarti i miei video: http://www.youtube.com/c/DiegoCrespi

Se sei già un passo avanti, se ti sei già documentato, se mi segui già da tempo e vuoi lavorare con me, parti da questo webinar che ho preparato:

https://diegocrespi.lpages.co/rudimenti-e-informazioni-base-sul-network-marketing-blog/

Parla del mondo del lavoro in generale, del futuro verso il quale stiamo andando e di come il Network Marketing possa essere una soluzione a molti fattori.

Detto questo, NON mi resta che aspettarti al prossimo articolo.

A presto

Diego Crespi

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