Network Marketing: BRAND PERSONALE

Network Marketing: BRAND PERSONALE

Se c’è una cosa che continuerò a ripetere fino allo sfinimento, è l’importanza di creare, nel mondo del Network Marketing, un proprio BRAND PERSONALE

È una pratica IMPORTANTISSIMA per qualsiasi professionista in qualsiasi settore MA diventa fondamentale nel nostro mondo

Scopriamo insieme perché e se ti fa piacere, gustati anche il mio recente video, che parla proprio di questo argomento

NETWORK MARKETING: CREA UN BRAND PERSONALE

Le motivazioni per le quali sia FONDAMENTALE creare un proprio brand personale all’interno del mondo del Network Marketing sono numerosissime

In questo articolo, cercherò di farti una panoramica il più possibile completa, affinché tu possa renderti conto fino in fondo, dell’importanza di quanto ti sto dicendo.

Mediamente, le aziende con le quali si collabora, tendono a spingere gli incaricati a promuovere UNICAMENTE il brand aziendale, oscurando il proprio nome e cognome e mettendolo in secondo piano

Questo viene fatto perché le aziende cercano di fare, GIUSTAMENTE, il loro lavoro.

Quale? Quello di rendere sempre più forte il proprio brand e vendere sempre più prodotti e/o servizi

Questo sarebbe corretto a 360°, nel caso in cui tu fossi un DIPENDENTE di questa azienda

In questo caso il tuo interesse e quello dell’azienda coinciderebbero totalmente e il consiglio di spingere unicamente il brand aziendale sarebbe totalmente corretto.

Questo principio perde TOTALMENTE di valore, nel momento in cui TU NON SEI UN DIPENDENTE, bensì un INCARICATO INDIPENDENTE DI VENDITA.

Tu sei l’azienda!

Hai solo scelto di appoggiarti e di sponsorizzare i prodotti di un fornitore MA (ripeto) devi considerarti azienda.

Comprendo che possa risultare complicato come concetto MA dammi qualche minuto e tutto ti sarà chiaro.

C’è da fare subito una precisazione: le aziende NON vogliono il male degli incaricati, ANZI!!

…e allora perché consigliare una cosa sbagliata? Perché è sbagliata solo dal TUO punto di vista; l’azienda sta facendo EGREGIAMENTE il suo mestiere, creando clienti fidelizzati e fan.

Per l’azienda, questi clienti fidelizzati e fan, sono primariamente proprio i propri incaricati

In altre parole, le aziende stanno facendo EGREGIAMENTE marketing su di te e su di me, che siamo i loro collaboratori.

Tutto questo però a te NON DEVE INTERESSARE!

Tu DEVI ricordarti SEMPRE che l’azienda SEI TU, in qualità di incaricato indipendente di vendita.

Addentriamoci nel comprendere profondamente perché questa sfumatura sia così fondamentale e per poterlo fare, devo obbligatoriamente shockarti

Immagina di lavorare da tempo con l’azienda X e di aver sempre portato avanti con orgoglio il brand di questa azienda.

Hai creato pagine Facebook, canali YouTube, blog…tutto pompando a manetta il brand X, perché tu sei orgoglioso di collaborare con loro e vivi totalmente per portare avanti la loro “causa”

Una mattina ti svegli, apri il computer e leggi una e-mail dove l’azienda X comunica di essere sotto investigazione, di avere i conti congelati (vuol dire che non ti possono pagare) e al momento, di essere costretta a sospendere l’attività in Italia

Immagina ora che, a causa del fatto che l’azienda X NON era proprio del tutto in regola, l’investigazione si concluda con una pesante sanzione e con la chiusura definitiva di TUTTE le attività dell’azienda X

Ecco…davanti a questo scenario, tu dovresti prendere tutti i tuoi anni di collaborazione, i tuoi profili social, il tuo blog e tutto il tuo marketing, arrotolarli con cura e infilarteli la dove non batte il sole

Questo è uno scenario che ti piace? Ti solletica l’idea? Vorresti provare l’emozione di perdere TUTTO in un secondo?

Io NO, grazie mille ma rinuncio e passo alla busta B

Cosa è contenuto nella busta B? Una strategia più intelligente e di lungo periodo; il creare fin da subito il TUO brand personale

Sottolineiamo un’ovvietà prima di andare avanti

Tutti, se siamo onesti e se abbiamo fatto indagini approfondite prima, ci fidiamo ciecamente dell’azienda con la quale collaboriamo e la reputiamo la migliore per noi sul mercato

Questo punto lo considero scontato; io adoro l’azienda con la quale collaboro MA nessuno, se si ferma al mio materiale di “facciata”, ha mai sentito e sentirà mai parlare di quale azienda sia.

Io parlo di me, di come io possa fare la differenza per collaboratori e clienti, di cosa io sia in grado di fare, di quali siano i miei talenti e le cose che posso insegnare e trasmettere, ne Network Marketing in generale ecc…

Questo proprio perché IO sono l’azienda!

Se domani mattina, si verificasse per disgrazia, lo scenario che ti ho descritto sopra, dopo un ovvio momento di smarrimento, io potrei cercare una nuova azienda e lasciare INVARIATO tutto il mio impianto di marketing!

La pagina Facebook resterebbe inalterata, il blog resterebbe il medesimo e il canale YouTube NON cambierebbe di una virgola

Capisci quello che voglio dire?

Se impostassi il tuo marketing e il tuo materiale interamente sull’azienda, senza troppi giri di parole, tu saresti LETTERALMENTE NELLA MERDA, punto!

Creando un tuo brand personale invece, dovresti rimboccarti le maniche, farti il mazzo MA avresti tutto pronto e saresti già capace di ripartire il GIORNO STESSO

Credo che questo concetto sia FONDAMENTALE da comprendere fin dal primo istante che si decide di intraprendere una carriera nel Network Marketing

Devi avere una visione di lungo periodo e progettare la tua strategia in modo da anticipare e prevenire QUALSIASI inconveniente

Certo, qualche variabile impazzita ci sarà sempre MA progettare tutto con cura e secondo certe regole è essenziale.

a…ma allora mi stai consigliando di reclutare e basta e non di vendere? Questo non si può fare!!

Qui ti volevo! Ho mai detto che sia vietato creare un brand STACCATO da te, che sia interamente focalizzato sul prodotto o servizio che hai scelto?

So che ti sei già risposto da solo, bravo!

É ovvi che si possa, anzi, si DEBBA creare un brand che spinga il tuo prodotto o servizio MA devi essere così bravo e abile da tenere le due cose RIGOROSAMENTE SEPARATE

All’interno del marketing che strutturerai per il TUO brand personale NON dovrà MAI apparire il brand che usi per i prodotti/servizi e viceversa

Devi immaginare il tutto come se tu e i prodotti/servizi che hai scelto, foste due entità separate.

Sono certo che, forse con un po’ di giusta confusione, tu abbia capito quello che ho voluto dirti e l’importanza strategica fondamentale che tutto questo porta con se

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Detto questo, ti saluto e ti aspetto al prossimo articolo
Diego Crespi

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