Network Marketing: ESTREMISMI e DOGMI

Per la nostra consueta rubrica sul Network Marketing, oggi parliamo di ESTREMISMI, DOGMI e della sagra del “TE LO DICO IO, SI FA COSÌ…

Sì perché, devi sapere che, una brutta abitudine dell’essere umani in generale, è quella di credere di sapere sempre tutto.

Noi ovviamente ci limitiamo a considerare la questione dal punto di vista di chi fa Network Marketing e prima di andare avanti, voglio proporti un video che parla proprio di questo argomento:

In un settore come il Network Marketing, ESTREMISMI, DOGMI e frasi del tipo “SI FA COSÌ…” sono estremamente pericolose

Perché?

Semplice, perché volendo essere onesti, del Network Marketing, NESSUNO (io compreso) ha capito ancora molto.

In che senso?

Nel senso che, essendo un modo estremamente variegato e che lascia libero sfogo all’essenza delle persone, NON esistono METODI certi, certificati e standardizzati per avere risultati al 1000%

Chiunque dica il contrario e sostenga di aver scoperto “IL SEGRETO PER AVERE RISULTATI SERIALI“, sta semplicemente mentendo.

Mediamente, i risultati nel Network Marketing, sono sì frutto di metodo MA il FAMIGERATO METODO è SEMPRE infarcito di:

  • caratteristiche personali
  • talenti
  • attitudini 

Tutte cose che NON sono ne insegnabili, ne tantomeno replicabili

Quindi, come si fa a parlare di METODO?

Un METODO, per sua stessa natura, è qualcosa che, se applicato in modo PEDISSEQUO, porta CHIUNQUE ad ottenere il risultato atteso

Ovviamente, una qualsiasi cosa che si fondi su caratteristiche personali, NON può funzionare in modo universale e quindi NON è definibile METODO.

Giusto per sciacquarci la bocca con un po’ di cultura: METODO (dal vocabolario)

Procedimento atto a garantire, sul piano teorico o pratico, il soddisfacente risultato di un lavoro o di un comportamento.

La parola chiave è PROCEDIMENTO!

Hai presente una ricetta?

100 grammi di farina, due uova, mescolare ecc…

…e se solo alteri o sbagli un passaggio, ciao ciao risultato finale!

Io vengo da passati studi scientifici e forse è per questo che mi scaldo tanto quando sento parlare di METODO in questi contesti

In laboratorio, un METODO, è una procedura STANDARD grazie alla quale QUALSIASI operatore, SEGUENDO I PASSAGGI, giunge al MEDESIMO risultato

NON importa simpatia o antipatia, NON importa se sei alto o basso, NON importa se sei magro o grasso, NON importa se sai parlare o no…

…applichi alla lettera? FUNZIONA…punto!

Tornando nel mondo del Network Marketing, pensa alle diverse scuole di pensiero che girano

ON-LINE Vs OFF-LINE

Chi ha ragione? 

Dati alla mano ENTRAMBI

Esistono risultati straordinari tra chi lavora SOLO alla “vecchia maniera” e risultati altrettanto straordinari tra chi lavora SOLO con la tecnologia

FORZARE LA MANO Vs CONCEDERE I PROPRI TEMPI 

Anche in questo caso, chi ha ragione?

ENTRAMBI ancora una volta!

Chi forza la mano ottiene risultati, chi lascia i propri tempi alle persone ne ottiene di paritetici.

Insomma…potremmo andare avanti per ore e NON arriveremmo MAI ad una soluzione definitiva.

Ascolta un cretini, che in questo mondo ci vive da 10 ANNI.

ASCOLTA TUTTI, IMPARA DA TUTTI, APPLICA, VERIFICA CIÒ CHE FUNZIONA PER TE E ALLA FINE FAI DI TESTA TUA.

Al massimo saprai con chi prendertela se fallirai

La realtà, come ripeto, a conti fatti è solo una

NON ESISTE UN METODO UNIVOCO E UNIVERSALE CHE, SE APPLICATO, PERMETTE DI AVERE RISULTATI CHE PRESCINDANO DALLE CARATTERISTICHE PERSONALI.

Cosa importante!!

Per valutare l’esempio dato da una persona, anche se dovesse avere risultati dimostrabili, il parametro da prendere in considerazione NON può essere:

“IO HO FATTO COSÌ E PER ME A FUNZIONATO!”

“Io ho fatto così” e ” per me ha funzionato” NON sono dati STATISTICAMENTE attendibili.

Quando senti parlare di METODO, pretendi che ti si dimostri che, se applicato, FUNZIONA PER TUTTI

…altrimenti NON è un metodo!

In futuro, tu stesso, potrai insegnare quello che funziona PER TE e trasmettere LA TUA ESPERIENZA PERSONALE

…ma non chiamarla METODO o NON far credere alle persone che potranno ottenere risultati semplicemente imitandoti a scimmia.

Il Network Marketing è un lavoro fatto di PERSONE e le persone sono TUTTE una diversa dall’altra…come potrebbe funzionare qualcosa con lo stampino?

La mia decennale esperienza mi ha insegnato che, nel Network Marketing, ogni DOGMA, ogni ESTREMISMO, ogni RIGIDITÀ, sul lungo periodo, si è rivelata FALLIMENTARE.

Bruce Lee diceva: “Sii acqua amico mio”

Cosa significa? 

Adattati alle situazioni, alle persone e (aggiungo io) NON smettere mai di imparare, credendo di avere la ricetta segreta tra le mani.

Dovesse accadere questo, sarebbe l’inizio del tuo declino.

Se ti piace il mio approccio al mondo del Network Marketing, hai diversi canali per approfondire la mia conoscenza:

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Detto questo, NON mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo articolo.

Buon proseguimento

Diego Crespi

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